TAGLIO DEL LEGNO

Filtri attivi

Selepoint per il taglio del legno e la lavorazione del legname

Che siate commercianti di legname o lo raccogliate per il vostro uso familiare, il taglio del legno e la sua successiva lavorazione troveranno un valido alleato negli attrezzi per legno del catalogo Selepoint:

Potrete acquistare online scegliendo all'interno di una gamma completa di strumenti manuali o meccanici delle migliori marche, che vi garantiranno massima efficienza e durata nel tempo al miglior prezzo presente sul mercato. La nostra azienda è leader da tre decenni nel settore, esperienza che le vale la collaborazione delle migliori case produttrici di attrezzi per taglio del legname e la sua trasformazione. Non esitate a contattarci attraverso il sito o a chiamarci telefonicamente, i nostri consulenti saranno a vostra disposizione con un servizio assistenza rapido e cortese che vi aiuterà nella scelta del prodotto più adatto a voi. Potrete infine usufruire del servizio di consegna tramite corriere espresso, con tracciabilità della merce in consegna.  

Taglio del legno e lavorazione del legname

Il legno costituisce da tempo immemore una delle risorse più preziose dell'umanità. Si ricava dall'abbattimento degli alberi che, a seconda delle caratteristiche intrinseche delle loro essenze, forniscono un prodotto talvolta anche molto pregiato e costoso. L'arboricoltura da legno raccoglie tutte le tecniche necessarie alla coltivazione e allo sfruttamento delle piante più adatte all'ottenimento del legname. Questa materia prima fondamentale viene utilizzata come combustibile o trasformata in legno strutturale per venire impiegato negli ambiti più disparati, dalla costruzione delle abitazioni, alla produzione di oggetti e mobilio, alla cantieristica navale. Il commercio del legname ha iniziato presto nel corso della sua storia a volgersi su scala globale. Fin da dopo il medioevo la richiesta di legno si è fatta tanto forte che è stato necessario rivolgersi ai paesi nei quali i boschi si sviluppano maggiormente, per potervi fare fronte prima a livello europeo e poi mondiale. Per il legno sono state fatte guerre e conquiste, e possederlo o meno ha determinato la forza economica di interi paesi.

Il legno: l'"oro verde"

Ad oggi, benché parte degli impieghi del legno siano stati sostituiti da altri materiali come la plastica, il mercato del legname rimane florido, tanto che il legno viene definito "oro verde"; la sua produzione viene certificata da enti specifici appartenenti ai vari paesi di origine, che non solo ne attestano la qualità, ma garantiscono il rispetto delle aree boschive da cui è ricavato alla luce di severi parametri di gestione forestale sostenibile.

Il taglio del legno per la sua raccolta e lavorazione

Gli attrezzi manuali tradizionali per il taglio del legno

L'attività di chi raccoglie e lavora il legno necessita di un valido aiuto per poter essere svolta. I primi utensili per tagliare il legno, esclusivamente manuali, erano poco efficienti e assai faticosi da usare, in particolar modo nelle fasi di abbattimento degli alberi. 

  • seghe e seghetti
  • scuri e accette
  • asce
  • roncole
  • coltelli

Tuttavia si trovano ancora utensili manuali per legno, legati ad un'attività di tipo domestico, o a lavorazioni di particolare precisione.

Attrezzatura meccanica per taglio del legno e lavorazione del legname

Oggi, grazie alle moderne tecnologie, gli strumenti manuali da taglio sono stati quasi interamente soppiantati da attrezzi meccanici per legno che hanno modificato sostanzialmente la facilità di taglio del legno e la qualità della lavorazione del legname ottenuto. Oggi coloro che si dedicano a questo lavoro, sia a livello professionale che hobbistico, trovano valido supporto in tutta una serie di strumenti specifici, veloci ed efficienti:

  • motoseghe ed elettroseghe
  • spaccalegna idraulici
  • sramatori a motore
  • macchinari per la riduzione in trucioli o in pellet
CONTATTACI